Prima di lasciarvi al caldo estivo, ecco un tuffo nel fresco dell’Islanda, patria di uno dei miei gruppi musicali preferiti: i Sigur Rós! Per sostenere ‘Stormur’, l’ultimo singolo estratto dall’album ‘Kveikur’, la band post-rock si è inventata un progetto definito ‘an evolving music video’.
All’interno del sito web, la band ha creato una pagina dove ascoltare il brano accompagnato da un video… in continua evoluzione!
Come è possibile? Il clip è in realtà la successione dei video caricati dai fan attraverso Instagram con l’hashtag #Stormur, perciò si modifica man mano che nuovi contenuti vengono indirizzati al sito.
Una modalità di partecipazione a dir poco semplice, immediata e coinvolgente che da vita ad un progetto potenzialmente infinito: infatti, riascoltando il brano a distanza di pochi minuti l’accompagnamento delle immagini apparirà completamente differente! Come a dire: con il minimo sforzo si ottiene un risultato… già, com’è il risultato?
I fan dimostrano di conoscere molto bene il mood onirico della band, se a questo aggiungete un filtro ‘alla Sigur Rós’, possiamo dire che il risultato di questo progetto è molto simile ad altri videoclip della band.
Ciliegina sulla torta? In islandese ‘stormur’ significa ‘tempesta’, che come ci ricordano gli ideatori dell’iniziativa è “una forza in grado di distruggere e alterare tutto ciò che incontra sul proprio cammino”. Una volta finita, non potete pensare di rivedere ciò che c’era prima… esattamente come un evolving music video!