Instagram ci piace parecchio: ognuno concede a questo social network uno sguardo del mondo che è unico e che passa dal proprio smartphone o dalla propria macchina fotografica. C’è chi fa di più. Questo è il caso di finnanofenno, nella vita Carlo Giardina, che realizza su Instagram dei piccoli capolavori artistici. Alle volte basta l’idea, diciamolo, ma nel suo caso il mondo che disegna dimostra che non basta. Non basta avere l’idea particolare e originale, disegnare sul proprio smartphone e mettere il proprio risultato online, no.
Finnanofenno (preferiamo chiamarlo così visto il contesto) fa qualcosa di decisamente diverso. I suoi lavori potrebbero essere mostrati in una galleria d’arte contemporanea, immagini che uniscono fotografia, disegno, colori e vita senza eguali. Se ancora non lo conoscete, ecco l’intervista che gli abbiamo fatto per cercare di capire cosa si cela dietro a questa arte, figlia di smartphone, app e abilità.
Quando ti sei iscritto a Instagram?
Mi sono iscritto ad Instagram circa due anni fa.
Come mai hai deciso di creare un profilo così particolare?
Sinceramente non lo so ancora. Dopo una cinquantina di foto “normali”, un giorno scattai una foto ad una macchina d’epoca in giro per Milano e non so perché, una volta tornato a casa, disegnai dei tratti in stile Keith Haring in tutto lo sfondo della foto con una semplice app per disegnare con il mio smartphone. Quella foto piacque molto e da quel momento decisi di pubblicare molte foto con questo stile fino al momento i cui iniziai a pubblicarle solo ed esclusivamente con quella particolarità.
Vuoi raccontare a chi ancora non ti segue cosa fai col tuo profilo?
Volentieri, in pratica scatto foto a delle macchine parcheggiate in giro per la mia città (in questo momento Milano) e poi con una semplice app per disegnare sulle foto creo delle grafiche carine e colorate che si intersechino bene con la macchina precedentemente fotografata. Spesso sono gli stessi utenti di Instagram che mi regalano le loro foto taggando le foto delle loro macchine usando l’hashtag #finnycar. Ad oggi siamo a più di 1600 foto taggate.
Quali sono le app che utilizzi per modificare le tue foto?
Solitamente uso Adobe Ideas, ma dipende anche dallo smartphone con il quale disegno.
Che consiglio daresti a chi vuole aprire o modificare il proprio profilo IG?
Consiglio di pubblicare foto con la più alta qualità possibile. Questa è in assoluto la prima regola. Poi perché no, un bel po’ di colore (il pastello va molto di moda) non guasta mai.